Cambiamenti

Di recente mi sono imbattuto in un video su YouTube nel quale un famoso professore elenca i benefici che l'abitudine di mettere su carta i propri pensieri può avere sull'umore e sulla salute psicologica in generale.

Come i pochi, affezionati e forse inesistenti lettori hanno avuto modo di constatare,  in passato mi è capitato di condensare su carta i pensieri tristi che hanno accompagnato e accompagnano la mia giovane vita. Nel profondo buio in cui gettavo lo sguardo e le aspettative infrante, ho scorto una calda luce.

È per questo motivo che in ossequio alle abitudini passate alimentate dalla sofferenza, ho ripreso a scrivere.
La differenza è che stavolta non mi piangerò addosso, non sarò debole. La vita non è facile e il concetto di felicità assoluta non esiste ne è raggiungibile stabilmente. La vita è intrinsecamente dura e ognuno è chiamato a portare la propria croce lungo il cammino.
A differenza di quanto stoltamente non capivo in precedenza, la vita non è solo buio e disperazione, è anche gioia, rinascita, ricostruzione continua del proprio Io costantemente forgiato dalle sofferenze. 

Potrei tenere tranquillamente su un blocco note questi pensieri ma ho scelto di condividerli non per qualche deleteria forma di appagamento, bensì per illudermi di star dialogando con qualcuno. Tu, carissimo lettore o lettrice, amica sconosciuta e cara, fratello pellegrino, spero che le mie parole possano essere per te un conforto come lo è per me la tua assente presenza.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Aprirsi #1

L'inettitudine

Solitudine #1